Numero Verde

Nuova Detrazione fiscale 65% su caldaie - Legge di Stabilità 2015 [23 febbraio 2015]

L'agenzia delle Entrate conferma che i lavori edilizi ai quali abbinare la detrazione sui mobili devono essere – quanto meno – di manutenzione straordinaria.
Via libera, quindi, ai mobili abbinati alla sostituzione della caldaia o all'installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto di una casa.

 

Per fruire delle detrazione fiscale sulle caldaie è necessario sostituire l'impianto preesistente e installare quello nuovo.
Il problema è che non esiste un elenco di interventi e ogni contribuente dovrà orientarsi caso per caso. Ad esempio, la tinteggiatura delle pareti o il cambio di una serratura non danno diritto al bonus mobili, mentre rientra il rifacimento integrale del bagno con sostituzione delle tubature o il rifacimento del tetto in una villetta monofamiliare.

Richiedi sostituzione caldaia per ottenere le detrazioni fiscali

Nell'ambito sia della sostituzione, integrale o parziale, di impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti dotati di caldaie a condensazione - e contestuale messa a punto del sistema di distribuzione - sia della sostituzione di impianti di riscaldamento con pompe di calore ad alta efficienza e impianti geotermici a bassa entalpia, è compres a nell'agevolazione anche la trasformazione:

· degli impianti individuali autonomi in impianti di climatizzazione invernale centralizzati, con contabilizzazione del calore

  • dell'impianto centralizzato, per rendere applicabile la contabilizzazione del calore.
  • È esclusa dall'agevolazione la trasformazione dell'impianto di climatizzazione invernale da centralizzato a individuale o autonomo.

La circolare 11/E/2014 ammette anche gli interventi finalizzati al risparmio energetico, purché si tratti della sostituzione di elementi essenziali degli impianti tecnologici con altri che permettano di ottenere risparmi energetici rispetto alla situazione preesistente.

 

Scegli la tua Caldaia a Condensazione!
Doppio risparmio con le detrazioni e il risparmio energetico!