SCEGLI IL TUO BRAND

Clicca il nome del marchio che preferisci per accedere all'offerta.

Da Casamia Caldaie Roma potrete trovare grandi marchi di caldaie a condensazione:

Scegliete il brand che preferite, compilate il form sottostante e riceverete assistenza, informazioni e  preventivi per un acquisto intelligente e consapevole.

Le caldaie a condensazione rappresentano una soluzione all’avanguardia per il riscaldamento degli ambienti domestici e commerciali, capaci di generare risparmio energetico ed economico.

In Italia, tramite le direttive europee 2099/125/CE (Ecodesign) e 2012/27/UE (efficienza energetica degli impianti di riscaldamento) sono obbligatorie a partire dal 26 settembre 2015: ciò vuol dire che da quella data in poi non sarà più possibile immettere sul mercato caldaie di vecchia generazione.

L’obbligo imposto dalle normative riguarda solo i produttori, quindi i clienti potranno ancora installare caldaie a camera stagna (fino ad esaurimento scorte) ed a caldaie a camera aperta (in presenza di canne fumarie obsolete, che non possono supportare i fumi acidi). Le caldaie a condensazione sfruttano un’avanzata tecnologia per recuperare il calore latente contenuto nei fumi di scarico.

A differenza delle caldaie tradizionali, che rilasciano in atmosfera il calore dei fumi senza sfruttarlo appieno, le caldaie a condensazione catturano ed utilizzano questo calore aggiuntivo per riscaldare l’acqua del circuito di riscaldamento.

Dal punto di vista del funzionamento, le caldaie a condensazione utilizzano un combustibile, solitamente gas naturale o gasolio che viene bruciato in una camera di combustione. Durante il processo di combustione, viene generato calore che viene trasferito all’acqua del circuito di riscaldamento.

Leggi anche: Caldaie a condensazione, perchè funzionano e perché sono un notevole risparmio.

Tuttavia, a differenza delle caldaie tradizionali, i fumi di scarico non vengono semplicemente espulsi nell’atmosfera, ma passano attraverso un condensatore che consente di estrarre il calore latente.

Il vapore acqueo presente nei fumi si condensa, rilasciando ulteriore calore che viene recuperato per riscaldare l’acqua del circuito.  Tra le caratteristiche principali delle caldaie a condensazione vi è l’alta efficienza energetica.

Grazie al recupero del calore latente, queste caldaie possono raggiungere un’efficienza del 98%, consentendo un notevole risparmio energetico rispetto alle caldaie tradizionali.

Quali sono i vantaggi di una caldaia a condensazione

Le caldaie a condensazione sono il presente ed il futuro per quanto riguarda il riscaldamento, ed i vantaggi offerti sono innumerevoli, sia per il cliente che per l’ambiente.

Come già osservato, hanno un’efficienza energetica che raggiunge il 98%, perché il rendimento del sistema non subisce variazioni ed evita dispersioni e sprechi.

Inquinano poco, producendo un basso livello di emissioni, fattispecie resa possibile dalla tecnologia a condensazione che, durante il processo di combustione, determina un’importante riduzione sia di fuliggine che di particolato.

Danno luogo ad una sostanziale riduzione dei consumi, circa il 30% in meno rispetto alla caldaie tradizionali, determinando al tempo stesso un significativo risparmio in bolletta, vista l’equazione meno consumi/meno costi.

Inoltre, le caldaie a condensazione offrono possibilità di ampliamento e personalizzazione, dato che il sistema può facilmente essere integrato tramite l’installazione di pannelli solari, pompe di calore e sistemi di accumulo e regolazione (come bollitori e centraline climatiche).

Per quanto riguarda la tipologia di caldaia a condensazione tra cui scegliere, ne esistono diversi modelli:

  • Caldaie murali: le più comuni, con il miglior rapporto qualità prezzo.
  • Caldaie a basamento: perfette per ambienti di grandi dimensioni o nel caso in cui sia richiesta una grande quantità d’acqua.
  • Caldaie compatte: ideali per ambienti di piccole dimensioni, molto versatili. 

Dati tecnici

Le caldaie a condensazione presentano una serie di dati tecnici che ne caratterizzano il funzionamento e le prestazioni.

Di seguito sono riportati alcuni dati tecnici comuni delle caldaie a condensazione:

  • Potenza termica: varia in base alle dimensioni ed al modello specifico. Possono coprire una vasta gamma di esigenze di riscaldamento, da poche decine di kW per applicazioni domestiche fino a diverse centinaia di kW per applicazioni commerciali o industriali.
  • Efficienza energetica: una delle caratteristiche distintive delle caldaie a condensazione è l’alta efficienza energetica. Queste caldaie possono raggiungere un’efficienza pari al 98%, consentendo di massimizzare l’utilizzo dell’energia contenuta nel combustibile. Rispetto alle caldaie tradizionali, possono garantire un notevole risparmio energetico ed una considerevole riduzione delle emissioni di CO2.
  • Combustibili supportati: possono funzionare con diversi tipi di combustibili, tra cui gas naturale, gasolio, biogas e propano. È importante verificare le specifiche di ogni modello per stabilire la tipologia di combustibile supportata.
  • Pressione di esercizio: operano solitamente a una pressione di esercizio relativamente bassa, inferiore a 3 bar. Tuttavia, le specifiche esatte possono variare tra i diversi modelli e produttori.
  • Dimensioni e peso: possono variare a seconda della capacità e dei modelli. Esistono caldaie compatte per applicazioni domestiche con dimensioni ridotte e caldaie di maggiori dimensioni per applicazioni commerciali o industriali.
  • Regolazione e controllo: sono dotate di sistemi di regolazione e controllo avanzati che consentono di gestire la temperatura dell’acqua di riscaldamento in modo efficiente. Possono essere equipaggiate con termostati programmabili e sistemi di controllo intelligente per ottimizzare sia le prestazioni che il comfort.

Ricordiamo ai gentili clienti che questi dati tecnici sono indicativi e possono variare a seconda del produttore e del modello specifico della caldaia a condensazione. Prima di acquistare o installare una caldaia, è consigliabile consultare le specifiche fornite dal produttore per ottenere informazioni accurate ed aggiornate.

ULTIME OFFERTE

CASAMIA CALDAIE ROMA offre un Servizio completo a 360° nella fornitura e nell’installazione di caldaie a Roma di tutti i più importanti brand in commercio. Qui in basso potrai scoprire tutte le nostre SUPER OFFERTE sulle caldaie disponibili.

Leggi le nostre FAQ per tutte le informazioni. Clicca QUI

Sezione aggiornata degli INCENTIVI FISCALI 

Dal 17 febbraio 2023 non è più possibile optare per la cessione dei crediti per richiedere lo sconto in fattura in riferimento alla sostituzione di caldaie o climatizzatori, è quanto prevede il D.L. n. 11/2023 del 16 febbraio 2023.

Nonostante questo blocco, per gli apparecchi a gas è ancora valida la possibilità di accedere alle detrazioni fiscali previste per legge del 50% o 65%.

Offerta Caldaia condensazione - Baxi - Roma
Offerta Caldaia condensazione - Beretta - Roma
Offerta Caldaia condensazione - Immergas - Roma
Offerta Caldaia condensazione - Riello - Roma
Offerta Caldaia condensazione - Rinnai - Roma
Offerta Caldaia condensazione - Bosch - Roma

RICHIEDI UN PREVENTIVO

    Il tuo nome*

    La tua email*

    Telefono*

    Zona o Cap di Roma*

    A cosa sei interessato*

    Oggetto*

    Messaggio (Opzionale)

    Accetto la Privacy Policy contenuta nel seguente documento

    × Ciao, come possiamo aiutarti?