Blog

Caldaia a condensazione: come funziona e perché si risparmia davvero

Riscaldare le nostre case in modo efficiente è qualcosa con cui tutti dobbiamo fare i conti.

Le caldaie a condensazione, in particolare, sono state progettate per riscaldare sia la casa che l’acqua nel modo più efficiente possibile.

Ma cos’è una caldaia a condensazione e che differenza c’è con le caldaie tradizionali?

Questo articolo vi guiderà a comprendere il funzionamento di una caldaia a condensazione e vi spiegherà perché sono la scelta più attenta alle esigenze delle vostre case e dell’ambiente. 

Come funziona una caldaia a condensazione

Una caldaia a condensazione funziona a gas ed è stata progettata per migliorare l’efficienza energetica. Ciò avviene convertendo la condensazione del vapore acqueo in calore; infatti questo tipo di caldaia è in grado di recuperare parte del calore perso dai gas di scarico. 

La differenza tra una caldaia a condensazione e una non a condensazione è la quantità di calore utilizzabile che produce, oltre al fatto che possono raggiungere un’efficienza energetica superiore al 90%.

La caldaia utilizzerà il gas come combustibile, che inizierà a bruciare quando verrà accesa. In questo modo, immetterà il calore dal bruciatore in uno scambiatore di calore primario. L’aria calda viaggerà attraverso lo scambiatore di calore, verrà mantenuta lì il più a lungo possibile per aumentare la temperatura. Quindi porterà questo calore al sistema di riscaldamento (termosifoni).

La grande differenza con le altre caldaie risiede nella dispersione di calore: le caldaie tradizionali infatti disperdono buona parte dell’energia termica prodotta tramite la combustione dei gas, mentre le caldaie a condensazione utilizzano questa energia termica che altrimenti andrebbe completamente persa. 

A che temperatura deve essere impostata una caldaia a condensazione?

Se una caldaia a condensazione è impostata sulla temperatura sbagliata, non sarà efficiente come potrebbe essere. Lo scopo fondamentale di una caldaia a condensazione è garantire risparmio di energia e calore, quindi assicurarsi che sia alla temperatura perfetta è un must.

La temperatura chiave per il riscaldamento centralizzato dovrebbe essere di circa 70°C e per l’acqua calda dovrebbe essere impostata su circa 60°C.

Quali sono i vantaggi di una caldaia a condensazione?

Una caldaia a condensazione offre tutta una serie di vantaggi rispetto alle vecchie caldaie. Come abbiamo già accennato in dettaglio, esiste un tasso di efficienza energetica superiore al 90%, quindi immediatamente questo si distingue come un enorme vantaggio. 

Ecco altri motivi per cui una caldaia a condensazione è la soluzione giusta per le vostre unità abitative:

  • Risparmio economico: le bollette energetiche saranno inferiori grazie all’energia e al calore risparmiati e riciclati.
  • Risparmio di spazio: la caldaia a condensazione può essere facilmente nascosta e non occuperà troppo spazio.
  • Riduzione dell’impronta di carbonio: ancora una volta, il tasso di efficienza del 90% ridurrà la vostra impronta di carbonio sul pianeta. 

Le caldaie a condensazione sono sicure e affidabili?

Tutte le caldaie a condensazione messe in commercio sono state sottoposte a controlli di sicurezza approfonditi per assicurarsi che fossero idonee all’installazione. Anzi, le caldaie a condensazione sono più sicure in quanto sono completamente sigillate per l’isolamento termico. Inoltre, non vi è alcun rischio di entrare a contatto con sostanze o gas tossici in quanto tutto viene smaltito in sicurezza attraverso il sistema di scarico e scarico fumi esterno.

Tutti i componenti delle caldaie a condensazione oggigiorno sono affidabili quanto le caldaie standard, forse anche di più. Sono anche completamente efficienti in ogni momento del funzionamento.

Casamiacaldaie è una società con sede a Roma, nata con il preciso fine di offrire alla propria clientela un servizio di vendita, assistenza, installazione e manutenzione di caldaie a condensazione. 

 

× Ciao, come possiamo aiutarti?