Blog

Perché fare la pulizia dell’impianto di riscaldamento?

La pulizia dell’impianto di riscaldamento, intesa come la rimozione di tutte quelle sostanze ostruenti che con il tempo si creano e depositano all’interno dell’impianto stesso, permette di migliorarne l’efficienza ed il rendimento termico, oltre a preservare i materiali che lo compongono dal processo di decadimento.

Il funzionamento di un impianto di riscaldamento è determinato dallo scambio di acqua che intercorre tra caldaia e termosifoni. L’acqua circola in un impianto chiuso, senza interruzione, e può quindi essere vecchia anche di 20 o 30 anni.

Nel corso del tempo, l’acqua potrebbe agire negativamente sia sulla caldaia che sui termosifoni, causando corrosione, ossidazione e perdite che andranno a compromettere inevitabilmente l’integrità e l’efficienza di tutto l’impianto di riscaldamento.

Il lavaggio del sistema serve proprio ad evitare e prevenire l’insorgere di queste problematiche, che spesso conducono alla sostituzione della caldaia e dei caloriferi.

La pulizia viene eseguito attraverso l’inserimento di una pompa idraulica all’interno dell’impianto, che permetterà la rimozione delle incrostazioni presenti senza danneggiare il sistema stesso.

Il processo di pulizia termina con la rimozione della vecchia acqua e l’inserimento di quella nuova.

Inoltre, attraverso la normativa UNI 8065 del 2019, che sostituisce la prima versione del 1989, il lavaggio ed il risanamento degli impianti di climatizzazione invernali ed estivi diventa obbligatorio nei seguenti casi:

  •  Realizzazione di un nuovo impianto
  •  Ristrutturazione di un edificio
  •  Sostituzione della caldaia
  •  Passaggio da una caldaia tradizionale ad una a condensazione

Nei casi appena osservati, il lavaggio dell’impianto termico e obbligatorio per legge, come da DPR 59/2009 (Regolamento di attuazione dell’articolo 4, comma 1, lettere a) e b), del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192, concernente attuazione della direttiva 2002/91/CE sul rendimento energetico in edilizia) entrato in vigore il 25 giugno 2009.

Esistono poi casi in cui la pulizia dell’impianto non è obbligatoria ma assolutamente consigliabile:

  • In presenza di stanze più fredde rispetto ad altre
  • Quando l’impianto impiega parecchio tempo per riscaldarsi
  • In presenza di termosifoni freddi
  • Se la caldaia è troppo rumorosa o va spesso in blocco

La normativa UNI 8065 ha come oggetto la definizione e la determinazione dei diversi parametri chimici e fisici che caratterizzano le acque impiegate negli impianti di riscaldamento, la produzione di acqua calda sanitaria fino a 110°C e per gli impianti solari a scopo termico.

Gli aggiornamenti normativi prevedono la descrizione dei trattamenti, i punti di intervento e le caratteristiche delle acque destinate agli scopi appena osservati.

Vantaggi derivati dal lavaggio dell’impianto

Attraverso la pulizia del sistema di riscaldamento sarà possibile ottenere diversi benefici:

  • Risolti i problemi di corrosione
  • Eliminazione di sporcizia all’interno dell’impianto, come alghe e residui di calcare
  • Maggiore efficienza dell’impianto, che determinerà un notevole risparmio energetico

A chi affidarsi

Per la pulizia dell’impianto di riscaldamento è possibile rivolgersi ai professionisti di CASAMIA CALDAIE , azienda che offre servizi di vendita, installazione, assistenza e manutenzione di caldaie a gas, centrali termiche, scaldabagni, impianti di riscaldamento ed energie rinnovabili.

Leader nel Lazio per numero di installazione ed interventi di assistenza, CASAMIA CALDAIE assicura un servizio professionale, preciso e competente, in grado soddisfare qualsiasi esigenza dei clienti.

Per un preventivo gratuito, compilare l’apposito form.

× Ciao, come possiamo aiutarti?