Blog

Perdita pressione caldaia, cause e rimedi

La perdita di pressione della caldaia è un problema comune che può verificarsi in qualsiasi periodo dell’anno, ma è più frequente durante la stagione invernale, quando l’impianto di riscaldamento è in funzione.

Se la caldaia perde pressione, è importante intervenire il prima possibile per evitare danni all’impianto.

La prima cosa da fare prevede il controllo della pressione dell’acqua nell’impianto: se la pressione è inferiore a 1 bar, è necessario ripristinarla e riportarla entro valori compresi tra 1 e 1,5 bar.

Per farlo sarà sufficiente aprire il rubinetto di carico che si trova sotto la caldaia: una volta ristabilita la giusta pressione, la caldaia dovrebbe riprendere a funzionare correttamente.

Se invece i problemi dovessero persistere, bisognerà effettuare una serie di controlli sull’impianto ed accertare la causa della perdita.

Vediamo le cause principali con i relativi rimedi.

Le cause principali della perdita di pressione della caldaia

I motivi in grado di provocare una perdita di pressione sono molteplici e possono dipendere da anomalie, danneggiamenti e malfunzionamenti di una o più componenti del sistema caldaia.

Ecco riportate le cause più comuni, con le relative soluzioni.

Vaso di espansione sgonfio o rovinato: il vaso di espansione è un componente importante dell’impianto di riscaldamento che serve a compensare l’aumento di volume dell’acqua dovuto al riscaldamento. Se il vaso è sgonfio o rovinato, non può svolgere correttamente la sua funzione e la pressione dell’impianto scende.

Rimedio: verificare la pressione del vaso di espansione con un manometro, svuotarlo e gonfiarlo per ristabilire la pressione iniziale. In caso di continui malfunzionamenti, è consigliabile sostituirlo.

Valvola di sicurezza guasta: la valvola di sicurezza è un dispositivo di sicurezza che interviene quando la pressione nell’impianto raggiunge livelli troppo elevati. Se la valvola è guasta, può causare perdite d’acqua senza che la caldaia si blocchi.

Rimedio: provare a sbloccarla per riportarla nella posizione originaria. Se il tentativo dovesse fallire e la perdita persistere, bisognerà sostituire la valvola con una nuova.

Perdita dei radiatori: i radiatori possono perdere acqua a causa di crepe o piccoli fori. Se la perdita è piccola, può essere difficile da individuare, ma può comunque essere sufficiente per provocare una perdita di pressione dell’impianto.

Rimedio: ispezionare i radiatori presenti all’interno dell’abitazione per individuare eventuali perdite d’acqua e provare a regolare le valvole. In caso di fallimento, sarà necessario riparare o sostituire i radiatori danneggiati o le valvole di sfiato.

Perdita nelle tubazioni dell’impianto di riscaldamento: anche le tubazioni dell’impianto di riscaldamento possono perdere acqua a causa di crepe o fori. In questo caso, la perdita è solitamente più evidente e può essere difficile da riparare senza l’intervento di un tecnico.

Rimedio: bisognerà verificare attentamente l’intero sistema per individuare eventuali perdite, per poi riparare o sostituire le tubazioni danneggiate. Sconsigliato qualsiasi intervento in autonomia, serve l’intervento di un tecnico.

Guasto della pompa di circolazione: la pompa di circolazione è un componente importante dell’impianto di riscaldamento che serve a far circolare l’acqua nell’impianto. Se la pompa è danneggiata, può perdere acqua e dar vita ad una perdita di pressione.

Rimedio: se la pompa di circolazione è danneggiata, è necessario sostituirla.

Problemi con i raccordi: i raccordi sono le parti che collegano i diversi componenti dell’impianto di riscaldamento. Se i raccordi sono danneggiati o mal installati, possono perdere acqua e indurre una perdita di pressione.

Rimedio: i raccordi possono essere riparati o sostituiti, anche in questo caso è fortemente consigliato l’intervento di un tecnico.

Guarnizioni rovinate: le guarnizioni sono le parti che sigillano le giunzioni tra i diversi componenti dell’impianto di riscaldamento. Se le guarnizioni sono danneggiate o usurate, possono perdere acqua ed originare una perdita di pressione.

Rimedio: le guarnizioni solitamente non si riparano, quindi se danneggiate andranno sostituite con delle nuove.

In caso di problemi alla caldaia, si consiglia di contattare l’assistenza e ricevere i servizi di un tecnico certificato che possa riscontrare e risolvere il danno in modo corretto e sicuro.

 

× Ciao, come possiamo aiutarti?